1. Vipiteno (bio e non): yogurt bianco magro e intero, vasetto da 150g, uno dei miei preferiti. Cremoso e gradevolmente acido, ottima qualità delle materie prime (ovvero latte e fermenti). Lo trovate in quasi tutti i supermercati.


2. Bio MD: yogurt cremoso intero naturale, confezione doppia da 250g (125g a vasetto), super consigliato sopratutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Non esiste la variante ”magra” e lo si trova solo nei punti vendita MD.


3. Granarolo -”Gusto di una volta”: yogurt bianco intero, vasetto da 170g, sapore molto intenso. Le note acide sono molto marcate, il che vuol dire che non è gradito a tutti palati, specialmente a chi non è abituato al sapore dello yogurt bianco. Il prezzo è leggermente alto, ma sicuramente a livello nutrizionale, rispetto ad altri in commercio, è un ottimo prodotto.


4. BioMu: yogurt intero, magro e magro compatto, vasetto da 125g. Semplicemente delizioso, lo trovo perfetto sia qualitativamente che sensorialmente. Non costa poca, se considerate la quantità però è davvero molto buono e non lo si trova nei discount ma solo nei supermercati biologici o comunque grandi market ben forniti.


Fonti: http://www.fondazioneveronesi.it , materiale universitario (Alimentazione e nutrizione umana di Milano)
Immagini: http://www.biomu.eu/intero, http://www.latteria-vipiteno.it/, http://www.mdspa.it/marchi-scheda/36-Yogurt-cremoso-intero, http://www.miaspesa.it/spesa/categoria/granarolo
