
La cheesecake è uno dei dolci preferiti di mio padre, io sto ancora pensando al mio, però devo dire che questa versione piace molto anche a me. In generale non amo particolarmente i dolci, a differenza del gelato che mangerei a qualsiasi ora, se non quelli poco lavorati e non molto zuccherati (frolle, cannoli, crostate ecc.).
Zucchero e sale sono stati banditi da tempo dalla mia alimentazione (ovviamente mi riferisco a quelli aggiunti). Ma comunque non rinuncio a golosi momenti di piacere culinario, anzi ormai provo quasi fastidio nel non sentire il sapore naturale degli alimenti perché troppo conditi e lavorati.
Eccovi allora la mia proposta, una cheesecake semplicissima da fare e allo stesso tempo “funzionale” da gustare a colazione o a merenda, senza sottoporsi a overdose da zuccheri. Pensate che già il lattosio è fonte di zuccheri semplici, insieme al fruttosio della marmellata d’arance e ai carboidrati dei biscotti utilizzati per la base, sono più che sufficienti.
La mia strategia nutrizionale per dare sapore agli alimenti è l’uso delle spezie. Nella cheesecake ho utilizzato il cacao e la cannella, due preziosi alleati del metabolismo. In più ho anche aggiunto 200g di kefir con i suoi fedelissimi batteri amici dell’intestino.
Cosa serve per la cheesecake? Semplicemente ingredienti freschi e genuini, con un pizzico di creatività.
Ingredienti per la crema:
⁃ 500g di ricotta fresca (locale)
⁃ 200ml di panna fresca
⁃ 200g di kefir
⁃ Cannella
⁃ 1 cucchiaio di miele
⁃ Scorza di arancia
Ingredienti per la base:
⁃ 250g di biscotti digestive
⁃ 50g di biscotti al farro
⁃ 3 cucchiai grandi di cacao amaro
⁃ 125g di burro
⁃ (anche meno se riuscite a fare compattare la base)
Ingredienti per la guarnizione:
– Pistacchio di Bronte IGP
– Marmellata d’arance

