Salmone croccante una ricetta veloce e semplice per un pranzo equilibrato, nutriente, funzionale e goloso, che nutre ”cuore” e mente.

INGREDIENTI PER UNA PERSONA:
(Salmone)
- Salmone fresco certificato* senza pelle 150g/200g
- Crusca d’avena q.b.
- Polenta taragna istantanea q.b
- Curcuma q.b
- Sale iodato (un pizzico)
(Contorno)
- Sedano bianco (1 gambo intero)
- Rucola selvatica (una manciata)
- Mezzo avocado Hass medio 🥑
- Olio EVO
- Limone 🍋
- Peperoncino 🌶
- Basilico fresco
* Certificato: molto semplicemente un salmone che provenga da allevamenti non intensivi (senza uso di antibiotici) e possibilmente biologico.
PROCEDIMENTO:
Per preparare il vostro salmone croccante gluten free, basta partire dalla panatura. Miscelata la crusca e la farina di polenta con la curcuma e il sale iodato (senza farvi prendere la mano, ne basta un pizzico). Panate per bene il salmone, dopo averlo bagnato e assicuratevi che sia ben ricoperto. Adesso è pronto per esser cotto, o in padella con un filo di olio EVO o in forno ventilato per 15 minuti a 180 gradi (usate una buona carta forno, io prendo sempre @cuki_officialpage in fogli).
Il contorno ? un dettaglio fondamentale

Parolina magica per riacquistare salute ed energia a tavola ? ”combinare”; proprio così imparare ad abbinare gli alimenti e conoscerli per trarne tutti i benefici. Fidatevi non è semplice! Anche per chi lavora con il cibo e pensa di saperne ormai abbastanza, in realtà capisce (per quanto mi riguarda) che non si smette mai di imparare. In campo alimentare, come in tutti gli ambiti scientifici) è tutto in fase di continua sperimentazione e si scoprono sempre cose nuove..
Ma ritorniamo al nostro salmone.. Scusate la digressione, scrivendo mi faccio sempre prendere la mano! Dicevamo, gli abbinamenti corretti per un pesce grasso ricco di omega tre come il salmone, sono le verdure amare e crude (digestive, drenanti, fonte di fibre, minerali e acqua). Seguite da olio EVO, limone (ricco di vitamina C con proprietà antinfiammatorie) e un frutto (io ho aggiunto un kiwi, anch’esso ricchissimo di vitamina C e fibre).
L’avocado, beh che dire dell’avocado, lo metterei su tutto. Lo adoro e lo uso come crema per condire e arricchire di composti benefici i miei piatti.
Ora tocca a voi, dedicate sempre un po’ di tempo per i vostri piatti. Mangiare è un atto d’amore verso se stessi, non così scontato come molti credono ❤️🌿
