Colazione al bar, una coccola a cui non rinunciare.. anche a dieta!

La colazione in pasticceria quando si segue un regime alimentare ipocalorico è da molti demonizzata; ma siamo sicuri che stiamo facendo la scelta giusta ?

La colazione è il primo pasto della giornata che non va mai trascurato, soprattutto per chi vuol perdere peso o comunque intraprendere uno stile di vita corretto. Uno stile alimentare restrittivo e punitivo, seguito in modo ossessivo, non porta al raggiungimento dell’obiettivo in modo equilibrato e salutare. Sostituire primo pasto (e non solo) classico e routinario (solitamente di frutta, yogurt ecc. ) con qualcosa di più ”goloso”, delle volte può rivelarsi una strategia utile per ingannare il metabolismo e aiutare nella fase che io definisco di “appiattimento metabolico” (in cui sostanzialmente vi è uno “stallo”: tradotto in parole povere “non si dimagrisce”).

È utile ai fini di una dieta escludere completamente la possibilità di fare colazione fuori anche due/tre volte a settimana ? No!

Quello che ho imparato negli anni, a mie spese, è che comportamenti restrittivi sono disfunzionali all’equilibrio e alla salute dell’organismo. Sono disfunzionali dal punto di vista psicologico e di conseguenza fisico.

Se il nostro corpo funzionasse come un’equazione matematica, dimagrire sarebbe un gioco da ragazzi. Invece, è tutt’altro che così. Dimagrire bene e in salute, è una questione di equilibri, ormonali, di ascolto, e quindi di corretta comunicazione tra le varie parti del nostro corpo; ma soprattutto è benessere, psichico e fisico.

Lo scopo di questo articolo è quello di dare dei consigli a tutti coloro che vivono un rapporto quasi ‘’tossico’’ con il cibo (seppur convinte di mangiare benissimo).

Per questo motivo, se anche per voi una colazione fuori con gli amici o parenti rappresenta una coccola, concedetevela senza alcun senso di colpa! Oltre a far bene al vostro umore, inciderà positivamente sulla vostra linea, seguendo però dei piccoli, ma importanti accorgimenti.

Quali sono le scelte più giuste per non eccedere

  • Scegliere il posto giusto
  • Optare per brioche/croissant artigianali ben lievitate
  • Evitare porzioni esagerate (no bis)
  • Evitare ripieni zuccherini (troppo zuccherati)
  • Accompagnare la brioche da un caffè/cappuccino/spremuta o tè non zuccherati

Se siete dei tipi attivi che consumano con regolarità frutta e verdura, dosando bene carboidrati e proteine ai pasti, un buon cornetto la mattina non è vietato, anzi.

Pain au chocholat – Pasticceria Pagani (Foto: Mariaelena Parrottino ©)

Io adoro fare colazione in pasticceria (e lo faccio spesso). E’ un momento tutto mio, che gusto con calma e serenità. Sento i profumi che mi circondano, e assaporo ogni singolo morso della mia brioche. Quei sapori mi riportano alla mia infanzia e mi fanno star bene.. Dopo mi sento ancor più motivata a riprendere la mia routine con più determinazione.

Ho sottolineato calma, profumi e assaporare perché volevo darvi una chicca che leggevo analizzando degli studi sul comportamento alimentare e come modificarlo. Lo sapevate che annusare a lungo un cibo porta prima a raggiungere la sazietà ? Per via dell’esperienza bisensoriale (olfattiva e gustativa).

Adesso non voglio scrivere articoli troppo lunghi e noiosi da leggere, per qualsiasi domanda sapete dove trovarmi. E godetevi una buona colazione fuori, pensandomi…

Lascia un commento