Pasta di legumi, polpo e datterino giallo, una ricetta veloce, nutriente, sfiziosa e saziante

La ”grande sfida” del seguire un’alimentazione ottimale anche fuori casa (a lavoro, a lezione ecc.) è ormai superata, niente più scuse ad alternative malsane e poco nutrienti (crackers, tramezzini ecc.). Come fare? Con organizzazione e qualche piccola strategia.

I cereali/legumi in insalata sono nostri alleati in questo. Sia perché sono pratici da portare e conservare, sia perché accoppiati a fonti proteiche nobili (rendono il pasto completo, nutriente e saziante) e composti bio-attivi ottimizzino le qualità nutrizionali del piatto.

L’insalata di pasta, si è rivelata una ricetta sorprendentemente buona, facile da preparare e relativamente veloce (basta cucinare il polpo la sera prima). Inoltre, la pasta di legumi (con un contenuto più elevato di proteine e fibre), così combinata rappresenta una scelta strategica per la linea, con un alto potere saziante.

Ingredienti per una persona
• Fusilli freschi di legumi (piselli) 65g 
• Polpo fresco 200g/250g
• Pomodorini gialli in salsa 
• Curcuma 
• Olio EVO 
• Peperoncino 
• Basilico 

A ogni ingrediente la sua funzione, non si lascia niente al caso. Ho ideato un piatto pseudo-proteico, ricco di fibre, proteine e antiossidanti così da essere funzionale per l’organismo e allo stesso tempo saziante.. perché per aiutare a gestire il senso di fame, un piatto ben pensato deve riempire senza appesantire! E non mi riferisco solo alla sazietà fisiologica, ma anche a quella sensoriale, non dimentichiamolo..

Preparazione:

La pasta di legumi (qui ho utilizzato quella della marca Lo Scoiattolo, clicca qui) va trattata con molto attenzione affinché possa avere la consistenza giusta (che di conseguenza indice sull’indice glicemico ricordatelo: ”meglio molto al dente, che scotta”). Cosa si deve fare ?

  • Scolare la pasta 1 minuto prima della cottura indicata
  • Sciacquare con acqua fredda fino a lavar via tutto l’amido in eccesso (vedete proprio la pasta ritirarsi, come se ritornasse al suo stato iniziale)

Dopo aver seguito questi importanti passaggi, basta condire. Condire con olio extra-vergine d’oliva, pomodorini gialli (parzialmente cotti per aumentare la concentrazione di licopene, un potente antiossidante), peperoncino, polpo e basilico.

Semplicissimo, vedrete che ottimo risultato!

Lascia un commento