
Ingredienti per una persona:
- Skyr mescolato al kefir (150g totale)
- Crunchy muesli di avena (senza zuccheri aggiunti) 45g
- Mirtilli freschi italiani 125g
- Cannella bio (una spolverata)
- 1 prugna secca con nocciolo
Una colazione sana veloce da preparare senza rinunciare al gusto, e ottima dal punto di vista nutrizionale. Sicuramente i nostri cari amici microrganismi vi ringrazieranno.
Dico sempre che per approcciare uno stile di vita sano, un’alimentazione più consapevole ecc. non bisogna stravolgere le proprie abitudini o porsi obiettivi troppo alti. Si inizia gradualmente. Già piccoli accorgimenti riguardo la scelta degli alimenti e la composizione dei pasti, possono portare grandi miglioramenti dal punto di vista metabolico (attenti alle fonte di informazione che utilizzate).
Partiamo da questa semplice colazione, cosa devo fare per renderla valida dal punto di vista nutrizionale ? Sicuramente oltre alla composizione in macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) la scelta dei prodotti (di qualità) incide notevolmente, quindi:
- Scelta del prodotto fermentato ideale
- Scelta del cereale
- Scelta del frutto
- Scelta delle spezie
(Chi mi segue su Instagram @mariaelenaparrottino viene costantemente aggiornato su questi aspetti)
In particolare modo indirizzo sempre al ”made in Italy” , perché ? Perchè la produzione degli alimenti è molto regolamentata. A differenza di prodotti non UE (prodotti in paesi stranieri) che potrebbero riscontrare una quantità più elevate di composti genotossici e pesticidi. Un esempio ? la frutta secca USA.
Ovviamente la scelta più logica e sana, sarebbe quella di tornare totalmente ”all’homemade”, ma non per tutti è possibile, me inclusa, per questo voglio utilizzare le mie conoscenze scientifiche come strumento per consigliarvi prodotti più validi per la salute (che io stessa sperimento).
Preparazione:
Inizio mescolando lo skyr (mezza porzione di una confezione da 150g) al kefir, per arricchire la mia colazione anche di microrganismi probiotici. Perchè lo skyr non li contiene, è un’ottima fonte proteica. Poi aggiungo i cereali (in italiano ”avena croccante”) senza zuccheri aggiunti, i mirtilli, qualche fiocco di miglio soffiato, una prugna secca tagliata a pezzettini e una sana spolverata di cannella.

Prodotti usati per questa colazione
- Skyr Mila
- Kefir Podere Cittadella
- Crunchy muesli (granola) Ambrosiae (Original)
- Mirtilli freschi italiani
- Prugne secche
- Cannella
Ecco lo Skyr che acquisto, con latte italiano di ottima qualità, e lo stesso vale per il Kefir.


Poi vi faccio vedere la formulazione della ”granola”, una delle migliori in commercio. Come fatta in casa, con ingredienti genuini e un ottimo profilo nutrizionale

