Se il buongiorno si vede dal mattino è bene iniziare la giornata nel modo giusto, con una colazione completa e leggera, che nutra corpo e mente.
Nutrirsi è un atto d’amore verso se stessi, per questo è importante farlo nel modo corretto. Il primo passo verso un’alimentazione sana, buona e appagante è quello di portare in tavola alimenti genuini e di qualità, prodotti nel rispetto dell’ecosistema e della materia prima. In parole semplici ”poche cose, ma buone”, vi confesso infatti che ho sempre preferito rinunciare a un paio di jeans in più e investire per la mia salute.
L’equilibrio nutrizionale può andar d’accordo con il sapore, anzi valorizzarlo per questo vi consiglio di provare la mia colazione semplice da preparare, buona, ricca di fibre, proteine e sostanze preziose per il nostro organismo.

Ho utilizzato prodotti genuini, alla portata di tutti e facili da trovare. Cosa serve ? Un vasetto di yogurt intero in vetro di qualità, cremoso e denso, poco acido, come il mio Vipiteno in vetro o uno skyr ricco di proteine (vedi articolo sugli yogurt consigliati). Prodotti fermentati come il kefir, contenenti probiotici fondamentali per la salute intestinale e non solo. Tanti frutti rossi freschi come more, mirtilli e lamponi (italiani) ricchi di composti antiossidanti. Semi oleosi (canapa/lino/girasole) proteici e contenenti acidi grassi insaturi (omega 3 e 6) e crusca d’avena o fiocchi integrali (ricca di beta glucani).

Ingredienti per una persona:
- 150 g di yogurt interno/kefir/skyr
- 3 cucchiai di avena integrale o crusca (abbondanti)
- 150-300g di frutti di bosco misti
- Un cucchiaiano di semi di girasole tostati
- Un cucchiaio abbondante di semi di canapa (ammollati)
- Una spolverata di cannella biologica

Procedimento:
- Adagiare lo yogurt sul fondo della ciotola
- Aggiungere i semi di canapa e lasciarli ammollare tutta la notte (è un processo utile a favorire l’assorbimento dei nutrienti presenti al loro interno, ed evitarne l’espulsione ”tale e quale”, causata dall’elevata presenza di fibre e al fatto che ”sfuggano” alla masticazione per via della taglia piccolissima)
- Schiacciare in una terrina 4 more mature e lasciare riposare in frigo la notte
- Completare la yogurt bowl con il resto degli ingredienti (al momento del consumo) e condire con la composta ”fast”
