Un piatto freddo semplicissimo, perfetto da portare fuori casa, sano, equilibrato e nutriente.
Una versione funzionale della classica insalata di riso, ricca di antiossidanti, grassi buoni e fibre. Servono pochi ingredienti di stagione e un pò di fantasia.. Munitevi di pomodorini, zucchine, mandorle e tante erbe aromatiche.

Partite dal riso venere, lessatelo e scolatelo per bene al dente per poi lasciarlo raffreddare. Il processo di raffreddamento è molto importante dal punto di vista nutrizionale perchè permette al nostro alimento di migliorare l’indice glicemico (avviene quel processo fisico di retrogradazione dell’amido). Adesso via al condimento..
Ingredienti per la crema:
- 1 zucchina piccola
- 4 pomodorini pachino
- Un pugno di mandorle pelate (20g circa) o mezzo avocado
- Basilico fresco o timo
- Uno spicchio di aglio o scalogno o cipolletta
- Olio EVO q.b
Procedimento:
- Infornate i pomodorini conditi con olio e un pizzico di sale a 160 °C in forno ventilato finché non si secchino e perdano un pò di acqua (così concentriamo tutti i nutrienti e attiviamo quella classe di caroteinoidi che verrebbero assimilati meno a crudo). Lasciateli raffreddare, serviranno per completare il piatto.
- Sbollentate la zucchina per 6/8 minuti finché non diventi morbida, scolatela e frullatela con olio, erbe aromatiche e mandorle pelate. Possibilmente da fredda/tiepida.
Usate la salina per condire il riso che potete consumare sia freddo sia caldo
Per fare un piatto unico aggiungete un uovo, del tofu o 150g di pesce/carne bianca e una buona insalata di rucola o finocchi.

