Insalata di polpo, patate, olive taggiasche e crema di basilico per un pasto leggero, gustoso e nutriente

Amo mangiare bene, prendermi cura di me con la consapevolezza che ogni singolo nutriente assunto svolga una funzione ben precisa all’interno del mio organismo.

Seguire un iter di preparazione degli alimenti semplice e preciso, è la mia strategia per una cucina salutare. Parto dall’acquisto di cibi freschi e genuini, conservati a dovere, preparati e abbinati in modo da massimizzarne le proprietà nutrizionali e renderli adatti alle mie esigenze psicofisiche (ricordiamo sempre la componente psichica, fondamentale).

Ingredienti 1 persona:
– 250 g di polpo fresco 
– 200g di patate americane o rosse
– Costa di sedano bianco (una) o un mazzetto di rucola 
– Zenzero fresco 5/6g
– Olive taggiasche 10
– Basilico 8/10 foglie
– Salvia 
– Olio EVO q.b.
– Sale iodato un pizzico
– Limone 

Procedimento:

  • Cuocere il polpo con chiodi di garofano, ginepro e scorza di limone non trattato per 40 minuti dopo averlo immerso tre volte in acqua prima della cottura (1,2 e 3 ”tuffi”)
  • Bollire la patata intera, una volta cotta, scolala e lasciala raffreddare. Tagliala a pezzetti, disponila in una teglia con olio, salvia e sale iodato, ”asciugala” in forno ventilato a 170 °C con grill per circa 10 minuti
  • Frullare il basilico con l’olio
  • Tagliare il sedano e condirlo con zenzero grattugiato, limone e olive taggiasche
  • Assemblare tutti gli ingredienti e amalgamarli per bene

Strategie nutrizionali

La patata americana è più ricca in carotenoidi, il sapore è molto simile a quello della zucca ed è più strategica in questo periodo dell’anno perché fornisce una buona quota di composti bioattivi antiossidanti che giocano un ruolo importante nella protezione della pelle dai raggi UV

In alternativa il mio consiglio è quello di sostituirla con una patata rossa, che devo dire rimane ancora la mia preferita. Perché? Perché la polpa all’interno è soda e compatta, infatti rimane consistente anche dopo una lunga cottura. Trovo quindi il suo profilo glicemico migliore e se consumata con la buccia fornisce anche una certa quantità di polifenoli.

In ogni caso sul mio profilo Instagram , vi ho mostrato i passaggi corretti per cucinare questo tubero così da renderlo equilibrato e funzionale dal punto di vista nutrizionale. 

Trucchetto per il polpo ? Cotto con tante spezie, tra cui chiodi di garofano e bacche di ginepro, ne vado matta.

Lascia un commento