Tonno conservato, quale scegliere ?

Tonno conservato si o no ? se si, quale scegliere ? Domande frequenti a cui rispondo: si, ma con attenzione.

Si perchè il tonno è un’ottima fonte proteica e di grassi omega 3 preziosi per la nostra salute. Inoltre quello conservato a differenza del prodotto fresco, è facile e veloce da portare in tavola e organizzare un pasto sano. Però bisogna consumarlo con cautela (frequenza settimanale), optando possibilmente per quello in vetro.

Il tonno in vetro è migliore a livello nutrizionale di quello in scatola, pur trattandosi di un alimento trasformato è sicuramente più vantaggioso. Ricordate che qualsiasi cibo processato viene alterato anche livello chimico, questo si riflette sulle proprietà nutrizionali dell’alimento stesso. Perchè oltre a perdere micronutrienti, per alcuni cibi esiste la possibilità di sviluppare sostanze potenzialmente genotossiche (es. l’istamina presente in tutti gli alimenti in scatola o in fase di scadenza).

Motivi per cui il tonno in vetro è migliore di quello in latta:

  • Possiede un livello minore di istamina
  • Contiene la parte migliora del filetto (e non gli scarti come invece, molte volte si trova nel tonno in scatola).
  • Mantiene meglio le caratteristiche organolettiche (e nutrizionali) e si avvicina più al prodotto fresco perché subisce un processo di lavorazione più blando

Ecco questi sono i motivi per cui scelgo il tonno in vetro che consumo comunque. con una modesta frequenza (massimo una volta a settimana). Trattandosi di un pesce di grossa taglia, potrebbe esserci il rischio di contaminazione da metalli pesanti (mercurio), quindi preferisco consumare pesci di piccola taglia ( alici, ad esempio) per introdurre i miei omega 3.

Detto ciò, su cosa baso la mia scelta quando mi trovo all’immenso scaffale di tonni (a parte la convenienza) ?

Il barattolo di tonno deve presentare:

  • I filetti integri e compatti (sinonimo di qualità, inoltre assorbono meno olio)
  • I filetti dal colore rosato privo di parti scure
  • La certificazione che indichi la zona di pesca
  • L’utilizzo di sale iodato
  • Olio extra vergine o olio d’oliva

Eccovi cinque dei prodotti che acquisto:

Ne ho provati tantissimi (solitamente su Instagram li condivido con voi), questi sono i cinque della mia ”top ten” per sapore e qualità nutrizionale ottima.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento