La zucca, rigorosamente delica dalla consistenza “castagnosa” è uno dei miei comfort food preferiti. Ricca di carotenoidi, minerali e vitamine ha il “potere” di mettermi il buon umore e in più nutrire il mio corpo di preziosi composti biottivi.

- 200g di zucca delica bio con buccia
- Mezzo avocado Hass
- 1 spicchio di aglio 🧄 italiano (io uso quello di Voghiera DOP – più aromatico e prodotto in Italia)
- 1 rametto di rosmarino
- 6/8 foglie di salvia
- Curcuma fresca o zafferano q.b.
- Peperoncino o pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
- 1 pizzico di sale iodato
- Limone 🍋 (qualche goccia)
Procedimento
- Stufare la zucca in aglio, olio, salvia e rosmarino. A fuoco basso e coperchio chiuso, assicurati che sia ben cotta e asciutta per conferire quella consistenza “castagnosa” super invitante (alla fine aggiungi curcuma e peperoncino)
- Frullarla una volta tiepida, insieme all’ l’avocado, aggiungi un pizzico di sale iodato, qualche goccia di limone (per evitare l’ossidazione dell’avocado) e mescola
- Servire la vellutata tiepida o calda in base al proprio gusto (io consiglio la prima opzione).
E’ un piatto che letteralmente adoro! Se devo essere sincera, spesso lo preparo senza troppi ingredienti: stufando semplicemente la zucca dedica in olio (o cotta in forno) e frullandola con l’avocado. Una volta pronta, aspetto che si freddi, perché acquista dolcezza e la consistenza ricorda ancor di più quella del gelato.
Un concentrato di grassi ”buoni”, vitamine liposolubili e composti bioattivi (tra cui i carotenoidi) che aspetti a provarla ?

