Hanno conquistato la mia famiglia e ahimè, in queste vacanze ne ho preparati a decine. Sono molto buoni, facili da preparare, ma soprattutto pensati per facilitare il ritorno alla routine. Si tratta di una ricetta nutriente, equilibrata e saziante (lo sottolineo) che vi descriverò meglio a seguire.

Caratteristiche nutrizionali:
- Senza glutine
- Senza zucchero
- Fonte di proteine ad elevato valore biologico
- Fonte di acidi grassi
- Fonte di fibre
- Fonte di vitamine e sali minerali
- A basso carico glicemico
- Contiene sostanze bioattive (polifenoli*)
Note (*): sostanze polifunzionali ad elevata bioattività
Ingredienti per due persone:
- Albumi bio (4)
- Farina di avena (80g)
- Farina di pistacchio (20g = 2 cucchiai)
- Cacao amaro bio (20g = 2 cucchiai)
- Acqua q.b. (circa 100 ml)
- Olio (evo/cocco/mandorla) q.b
- Bicarbonato (1 cucchiaino scarso)
- Aceto di mele (1 cucchiaino)
Utensili:
- Setaccio
- Padella antiaderente certificata
- Paletta da cucina
- Fruste
Procedimento:
- Monta a neve gli albumi, assicurandoti che non siano sporchi di tuorlo prima di iniziare
- Setaccia la farina d’avena e il cacao nella stessa terrina e dopo aggiungi la farina di pistacchio con il bicarbonato (mescola per bene tutti gli ingredienti!)
- Aggiungi al composto solido un bicchiere (pieno a metà) contenente acqua, aceto di mele e olio e mescola. Alla fine incorpora gli albumi a poco a poco, facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto (assicurati che non sia troppo liquido!)
- Cuoci 2 cucchiai abbondanti del tuo impasto per minuti circa, in padella (unta) a coperchio chiuso, girali (non appena vedi formarsi le bollicine in superficie) e continua la cottura per 15-30 secondi circa
- Disponili in un piatto distanziandoli
- Condisci con 3 quadrati di cioccolato extra-fondonte, sciolto a bagno maria e melograno fresco oppure leggila sezione ”abbinamenti funzionali” per scoprire a cosa associarli.
Abbinamenti funzionali:
Essendo privi di zucchero si può anche pensare di abbinarli a una buona composta senza pectina e zuccheri aggiunti (io utilizzo quella di albicocca della Probios – clicca qui per vederla) o del miele con una manciata di frutta secca a piacere. Oppure in alternativa al melograno, per potenziare le proprietà antiossidanti dei frutti rossi e dei mirtilli potete optare per quest’ultimi.
