Il risotto all’olio con agretti e curcuma è un primo piatto completo, nutriente e sfizioso. Non ho utilizzato il burro ( che potete tranquillamente sostituire all’olio, preferendo quello chiarificato a più alto punto di fumo) e ho scelto un ottimo carnaroli (ideale per risotti), per un risultato finale perfetto (riso al dente, cremoso e ben mantecato).
Vi divertirete a replicare la mia ricetta, semplice da fare e perfetta da consumare in compagnia con del buon vino rosso.

Consiglio di abbinarlo a un’insalata di finocchi o cetrioli, condita con olio, olive nere o pinoli e foglie di basilico fresco (prima del pasto). Possiamo consideralo un piatto unico per via del parmigiano, ma per aumentare la quota proteica vi consiglio di optare per l’uovo in camicia, facile da digerire, soprattutto se consumato la sera. Questo metodo di cottura è il migliore per l’uovo, con il tuorlo morbido, in quanto permette di massimizzarne le proprietà nutrizionali.
Ingredienti (1 persona):
- Riso carnaroli Aironi (80g)
- Olio EVO Petrucci q.b.
- Agretti 1 mazzetto (60 g circa)
- Curcuma q.b. (10g se fresca)
- Alloro o salvia (4 foglie)
- Aglio fresco (1 spicchio)
- Cipolla rossa (una piccola)
- Parmigiano 36 mesi 15 – 20g
- Sale iodato un pizzico
- Vino Rosso Valpolicella (1/4 di tazzina)
Procedimento:
- Prepara il brodo con cipolla, alloro e aglio (ripassali in padella con olio evo e aggiungi l’acqua), ti servirà per cucinare il riso. Una volta pronto, sbollenta gli agretti nel brodo e mettili da parte (all’interno di un colabrodo). In 200 ml di acqua sciogli la curcuma (meglio se fresca), ti servirà per completare la cottura del risotto.
- Tosta il riso (a fuoco basso in una padella antiaderente, leggermente unta di olio) per 2/3 minuti (è importante per la corretta esecuzione del piatto) e sfuma con un pò di vino rosso
- Aggiungi il brodo bollente pian piano senza mescolare con il cucchiaio di legno, ma facendo semplicemente roteare la padella. Continua così fino alla fine della cottura (circa 15 minuti / 18 minuti, dipende dal tipo di riso, per cui assaggia di tanto in tanto). Quando manca poco alla fine (12 minuti circa), aggiungi l’acqua infusa con la curcuma così da preservare le proprietà nutrizionali e a fuoco spento, manteca aggiungendo il parmigiano grattugiato (preferibilmente da te)
- Completa il risotto con agretti, pomodori secchi Petrucci (clicca qui) e un giro d’olio extravergine d’oliva Petrucci (clicca qui se vuoi acquistarlo) A voi la scelta se ripassare prima gli agretti in aglio e olio (io non lo faccio sempre).

NB. per il mio risotto ho utilizzato riso carnaroli Aironi (clicca qui per visitare lo shop), che si presta bene a questa preparazione e un ottimo olio extravergine di oliva. E’ importante ai fini di un’alimentazione ottimale portare in tavola prodotti di qualità.
