Un piatto unico equilibrato e nutriente a base di riso venere che farà felice linea e palato.
Ingredienti (una persona):

- Riso venere integrale biologico – 80g
- Avocado Hass – 100g
- Gambero rosso crudo (abbattuto) – 90g
- Porro (piccolo) – 1
- Pomodorini pachino (maturi) – 3/5
- Rucola fresca selvatica – 100 g
- Basilico fresco – 6 foglie grandi
- Peperoncino rosso – una spolverata
- Olio extravergine d’oliva – q.b
- Sale iodato – un pizzico
Procedimento:
- Lessa il riso al dente e lascialo raffreddare in frigo per 3/6 ore (NB. riponilo i frigo da freddo e coperto con pellicola o chiuso in contenitore ermetico)
- Prepara i pomodori confit tagliandoli, aggiungendo un pizzico di sale e riponendoli in forno ventilato a 170 gradi per 20 minuti circa
- Taglia il porro sottilmente e l’avocado a cubetti
- Metti insieme tutti gli ingredienti in una ciotola e condisci con olio extravergine d’oliva, basilico fresco e peperoncino. Aggiusta di sale, se necessario (fai attenzione a non eccedere), assicurandoti che sia iodato.
Caratteristiche nutrizionali:
Ho utilizzato tutti ingredienti ad elevato potere nutritivo con lo scopo di fornire una preziosa varietà di micronutrienti, fondamentali al corretto funzionamento metabolico e cercando di equilibrare in modo ottimale i macronutrienti (porzioni ideali non personalizzate che più o meno sono adatte a tutti).
Come sempre la scelta ricade su prodotti di qualità, tra cui l’ottimo riso biologico integrale Quanto (clicca qui per visitare lo shop) che preserva al meglio tutte le proprietà nutrizionali. Lo preferisco ad altre tipologie di riso, sia per la sua aromaticità unica, sia per una questione funzionale-nutritiva. Infatti, nei tegumenti esterni oltre alla presenza di fibra, il riso venere integrale contiene polifenoli, sostanze molto studiate in ambito nutrigenetico per la loro azione antiossidante e modulatrice del metabolismo cellulare.

Che dire ? Un prodotto in linea con il modo di nutrirmi e una ricetta che amo, capace di saziarmi e appagarmi, senza compromessi per la linea.. e in più, la tua salute ringrazia.
Che aspettate a provarla!
Seguitemi come sempre sui social (IG): mens_sanaincorporesano_ e aspetto il vostro feedback.
Vi abbraccio!
