
Ricca di carotenoidi (composti bioattivi funzionali per l’organismo), minerali, vitamine e fibre, la zucca è un alimento prezioso per la nostra salute, soprattutto in questo periodo dell’anno per ”ricaricare le batterie” e fronteggiare il cambio stagionale.
Ingredienti (1 persona):
- Zucca delica bio 200 g (peso cotto con buccia)
- Cioccolato fondente 90 % 35 g
- Cannella (un pizzico)
Procedimento:
- Cuoci la zucca intera in forno statico per 50 minuti circa a 180 gradi. Ultima la cottura in modalità ventilata per 10 minuti.
- Taglia la porzione desiderata privandola dei semi e la parte filamentosa (che non vanno buttati, si possono riutilizzare e sono ricchi di nutrienti). Crea delle fettine sottili e uniformi.
- Raffedda le fettine di zucca in frigo per almeno 3 ore
- Fondi il cioccolato a bagno maria, aggiungi la cannella e immergi metà della fetta da entrambi i lati. Riponi su carta forno e rimetti in frigo per 30 minuti.
Consigli nutrizionali:
Ottimo spuntino equilibrato e nutriente, buono anche come dolcetto dopo pasto. Consiglio sempre di acquistare zucche controllate e certificate per via dei pesticidi che si depositano soprattutto nella buccia (che sarebbe meglio consumare perché ricca di composti preziosi per la salute). Il mio fruttivendolo è molto affidabile (Orto di Silvia a Parma) e grazie a lui ho scoperto il vero sapore della zucca (inoltre mi raccomanda sempre di diffidare da quelle che si trovano sugli scaffali dei supermercati).
