Un piatto buono, delicato, colorato e sano, che vanta i benefici nutrizionali del farro e della barbabietola (firmata Orto di Silvia) associati insieme. È molto facile da preparare e non prevede il classico procedimento del risotto.

L’idea è preservare i preziosi micronutrienti contenuti in questo dolcissimo ortaggio colorato (vi ricordo che ogni colore indica una classe specifica di polifenoli, composti bioattivi che svolgono diverse azioni benefiche per l’organismo) e migliorare il profilo glicemico. In che modo? frullando la barbabietola a crudo (senza cuocerla), aggiungendo una quota lipidica e associandola a un cereale, diverso dal riso bianco, meno ricco in proteine e fibre con maggiori quantità di amido, rispetto al farro decorticato (non perlato).
Ringrazio come sempre il mio fornitore di fiducia a Parma, Orto di Silvia, che offre settimanalmente un’ampia gamma di ortaggi freschi e salutari, privi di sostanze fitochimiche.
Ingredienti (1 persona)
- Farro decorticato bio 80g
- Barbabietola media (1)
- Aglio (1 spicchio)
- Olio evo q.b
- Zenzero fresco (un pezzetto)
- Coriandolo (facoltativo)
- Ricotta di capra (o vaccina) 100g
Procedimento:
- Cuoci il farro per 30 minuti, nel frattempo, inizia a preparare la crema
- Frulla la barbabietola pulita (non buttare le foglie, sono ottime) e tagliata a cubetti, aggiungendo l’infuso caldo a base di zenzero (circa 200 ml), fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il cardamomo alla fine. Per preparare l’infuso schiaccia lo zenzero e lascia in infusione in una tazza (circa 200 ml) di acqua bollente per circa minuti.
- Ripassa in padella la crema con aglio schiacciato e olio (non deve friggere).Dopo due minuti, aggiungi il farro (già cotto, scolato e sciacquato) e manteca per bene, aggiustando di sale (è importante ai fini di preservare la qualità nutrizionale degli alimenti non aggiungerlo in cottura). A fuoco spento aggiungi due/tre cucchiai di ricotta e continua a mantecare.
- Impiatta: decora il piatto con il resto della ricotta, un filo di olio crudo e pepe. Anche l’occhio vuole la sua parte, ricordalo.

Ottimo a cena con un’insalata di finocchio crudo o rucola fresca e se gradito, un buon calice di vino rosso (150ml). Ieri ho abbinato finocchi Orto di Silvia conditi con basilico, olio e limone, che goduria! Erano così teneri e dolci.
Obiettivo ? salute, piacere e sazietà, con effetti positivi sul peso-forma.
Che aspettate a provare la ricetta? Un modo sfizioso e funzionale per fare il pieno di composti fenolici antiossidanti. Il nuovo raccolto dell’Orto di Silvia vi aspetta in Piazza San Bartolomeo (Parma) ogni martedì mattina.
Vi lascio questo interessante studio su PubMed (clicca qui) riguardo i potenziali benefici di specifiche molecole ad azione chemioprotettiva, altroché antiossidante (e non solo), contenute nelle barbabietole, che possiamo pertanto classificare come alimenti funzionali.
NB. Ricordate sempre che per l’azione metabolica effettiva sono molto importanti le quantità di assorbimento del composto e di conseguenza la modalità di consumo dell’alimento che lo contiene.
Fonti:
