Olio extravergine d’oliva, un toccasana per salute

Amico di salute e bellezza, l’olio extravergine d’oliva è un alimento funzionale alla portata di tutti che può migliorare significativamente la qualità della nostra dieta e non fa ingrassare. Scopriamo il perché.

L’olio extravergine d’oliva , se scelto con criterio, è un alimento ricco di proprietà benefiche e protettive per l’organismo. Difatti, mi riferisco solo a oli qualitativamente eccellenti, lavorati nel modo giusto, che conservano intatti tutti i composti con funzione bioattiva sui vari organi del nostro corpo. Quali? Principalmente polifenoli, ad azione antinfiammatoria e antiossidante, vitamina E e acido oleico importante nel mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue.

I suoi effetti benefici sono oramai supportati da evidenze scientifiche molto forti, che ne spiegano chiaramente i meccanismi d’azione. Nulla al caso, ve li mostrerò portandovi come esempio anche la mia dieta/esperienza.

Perché dovremmo inserire un buon olio extravergine d’oliva nella nostra alimentazione? Aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue, grazie all’aumento della produzione di sali biliari con duplice effetto anche per la digestione. Sia perché stimola il flusso biliare da parte del fegato (il ”famoso” stimolo epatico), sia perché aumenta la produzione di enzimi digestivi.

Migliora la risposta insulinica, come? Cuocere o ripassare gli alimenti in olio extravergine d’oliva non solo permette di migliorare la funzione digestiva, ma anche di attivare la produzione di incretine, ormoni post-prandiali importanti nel controllo glicemico. Inoltre, abbassa l’indice glicemico dei prodotti amidacei, grazie al rivestimento impermeabile che l’olio crea sulla superficie dell’alimento, rallentando e limitando la fuoriuscita di amido.

Su cosa si basa la mia dieta ? La mia mia dieta prevede l’utilizzo libero di olio extravergine d’oliva italiano, certificato e di alta qualità, senza rigidi e frustanti conteggi calorici. Tutto ovviamente seguito da poche e precise regole che prevedono accurata selezione degli alimenti (prevalenti vegetali), abbinandoli secondo i principi della nutrizione funzionale (approccio nutrigenomico in cui ogni alimento ha una funzione ben precisa). Risultato? peso-forma perfetto e soprattutto valori ematici normali (analisi del sangue).

Oltre a riscontrare un miglioramento del quadro lipoproteico, con significativo aumento delle HDL (liporoteine plasmatiche deputate al trasporto inverso del colesterolo, volgarmente definite come ‘’colesterolo buono’’) è migliorato il mio stato nutrizionale in generale, questo perché l’olio in combinazione a determinati alimenti, potenzia le possibilità di assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K) e del calcio, contenuti in essi, migliorandone il profilo nutrizionale.

In ultima analisi, cosa ancor più importante, è migliorato il mio approccio al cibo. Vivo senza stress la mia dieta, che preferisco definire un corretto, sano e appagante stile di vita che mi permette di stare bene senza compromessi.

Vi ho dato abbastanza motivi per amare l’olio extravergine di oliva ?

Sul blog trovate un articolo precedente con i consigli per selezionare oli qualitativamente validi. Vi lascio anche una lista di quelli che ho provato e che ritengo validi a livello sensoriale e nutrizionale.

Lascia un commento