
Caratteristiche nutrizionali
- Vegan
- Sugar free
- Gluten free
- Organic
- Raw
Utensili
- Stampi per barrette
- Leccapentola
- Mixer / frullatore

Ingredienti per 8/10 barrette
- Fichi secchi 200 g
- Noci e mandorle italiane 100g
- Cioccolato fondente 90 % Top Quality 200g
- Burro di cocco (1 cucchiaio)
- Polvere di barbabietola q.b. (facoltativa) o cannella
Procedimento
- Metti in ammollo la frutta secca in acqua tiepida per 30 minuti (clicca quiper scoprire il vantaggio nutrizionale di questo processo).
- Frulla i fichi secchi con un bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di olio di cocco fino a ottenere un composto cremoso. Passati i 30 minuti, aggiungi anche la frutta secca e frulla grossolanamente. Il tutto deve risultare denso e facile da maneggiare.
- Sciogli a bagno maria, in una ciotola capiente, due etti di cioccolato fondente e inizia a incorporarvi il composto di fichi secchi e frutta secca. Continua a impastare fino a che non si sia amalgamato per bene.
- Forma le barrette, più o meno da 50 grammi l’una, mettendo il composto negli stampi oleati (io passo un tovagliolo imbevuto di olio evo). Assicurati di distribuirlo bene così da ottenere delle barrette uniformi.
- Riponi gli stampi in frigo per circa 30 minuti. Una volta pronti cospargi con polvere di barbabietola (ricca di betanina e potassio) o cannella e avvolgi in una striscia di carta forno così da non sporcarti al momento del consumo.
Io le conservo in frigo e le porto con me per uno snack funzionale e delizioso. Un mix di energia e nutrienti che conferisce sazietà e stabilità glicemica. NB:. consumatele nella dose consigliata!
Aspetto che mi facciate sapere, vi abbraccio!
Buona merenda!

