Un connubio perfetto quello tra uova e zucca, con un risultato eccellente a livello nutrizionale.

Buonissima e nutriente, questa è una frittata molto versatile, perfetta sia a pranzo sia a cena. È facile anche da portare in ufficio o università es. tagliata a cubetti con insalata di rucola o finocchio, un frutto e/o una fetta di pane (anche gallette di grano saraceno o wasa). Per aumentare potenziare il potere saziante del pasto, altre a quello nutritivo, potete aggiungere un avocado a fette o frullato, fonte preziosa di vitamina E, fibre e grassi monoinsaturi.
Ingredienti per una persona:
- Uova fresche bio (2)
- Zucca violina cotta (125g)
- Prezzemolo (un ciuffo)
- Zenzero (5g)
- Sale iodato (un pizzico)
Procedimento:
- Schiaccia con una forchetta la polpa di zucca cotta al forno (interna per 60 minuti). Ai fini della consistenza finale, mi piace farlo in modo grossolano e non ridurla in crema, altrimenti si può anche frullare. Io compro le zucche stagionali, naturali e deliziose di Orto di Silvia.
- Sbatti le uova sbattute e amalgama in due ingredienti. Poi aggiungi zenzero grattugiato e prezzemolo tritato.
- Cuoci in un padellino da 16 cm (così da venire più alta e ‘’cicciona’’) unto di olio EVO per circa 8 minuti (o più se necessario) a fuoco basso e coperchio chiuso, finché anche la parte sopra non sia cotta. Sono due le opzioni: o giri la frittata e continui la cottura per qualche minuto o la trasferisci direttamente sul piatto.
- Servi e gustala anche a colazione se la ami farla salata.

