In questi giorni così fredde, cosa meglio di una calda vellutata a fine giornata ? Eccola, senza compromessi, digeribile e a prova di gonfiore addominale. Semplice da fare, spero vi piaccia!

Ingredienti per una persona:
- Cavolfiore (Orto di Silvia) – 150g
- Sedano rapa – 150g
- Porro (o cipolla) per insaporire (facoltativo)
- Zenzero fresco – 6 g
- Erbe aromatiche (a scelta)
- Olio EVO q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
- Infuso finocchio e agrumi 200 ml (o acqua)
Procedimento:
- Taglia il cavolfiore, il sedano rapa e il porro in modo sottile così da ridurre i tempi di cottura.
- Cuoci in olio evo a fuoco basso e coperchio chiuso per circa 15 minuti e a metà cottura aggiungi lo zenzero grattugiato e le erbe aromatiche (io ho usato la salvia). Assicurati che siano morbide prima di passare allo step successivo.
- Frulla le verdure aggiungendo gradualmente l’infuso al finocchio caldo (che ho preparato prima mettendo in infusione semi di finocchio dolce e scorza di limone) fino a ottenere un composto cremoso e ‘’vellutato’’.
- Servi con olio EVO a crudo, peperoncino e crostini di pane homemade (ho usato il mio adorato integrale del panificio Alvè lievito madre, che ho tagliato a cubetti e infornato modalità grill per circa 10 minuti).
È deliziosa, digeribile e perfetta per coccolarsi in modo sano. La potete mangiare con 1 avocado e valeriana, o aggiungendo una piccola quota proteica da uova, pesce, carne bianca.
Es. un menù perfetto: vellutata con 1 uovo in camicia, crostini di pane o 50g di un cereale a vostra scelta, insalata valeriana con pinoli o avocado e basilico fresco.

